Vi sono alcuni fattori che aumentano la probabilità di comparsa della malattia in persone geneticamente predisposte.
Vi sono alcuni fattori che aumentano la probabilità di comparsa della malattia in persone geneticamente predisposte.
Forme gravi di psoriasi sono più frequentemente associate ad artrite psoriasica. È possibile infatti che il processo infiammatorio cronico a carico delle cellule della pelle nella psoriasi possa portare ad un’infiammazione sistemica ed estendersi, in tal modo, anche alle articolazioni. La gravità delle lesioni psoriasiche potrebbe essere dunque un fattore di rischio per lo sviluppo di artrite psoriasica.
Alcuni studi hanno rilevato una maggiore prevalenza della psoriasi ungueale nei pazienti che sviluppano anche artrite psoriasica rispetto a quelli che non la manifestano. Le lesioni psoriasiche a carico delle unghie potrebbero rappresentare dunque una condizione clinica che precede lo sviluppo di sintomatologie artritiche a carico delle articolazioni distali di mani e piedi risultando dunque un fattore di rischio per artrite psoriasica.
L’obesità risulta essere un fattore di rischio sia per la psoriasi che per l’artrite psoriasica. I meccanismi alla base di questo non sono del tutto chiari, si ipotizza che la gran quantità di tessuto adiposo e l’elevato peso corporeo possano determinare un’aumentata infiammazione sistemica e un maggiore carico meccanico a livello delle articolazioni.
Alcuni studi suggeriscono che il fumo possa rappresentare un fattore di rischio sia per la psoriasi che per l’artrite psoriasica oltre che per altre patologie reumatiche come l’artrite reumatoide. Il meccanismo ipotizzato è che il fumo si associ a un aumentato stress ossidativo che può stimolare la comparsa di processi infiammatori cronici.
L’attivazione del processo patogenetico e la conseguente manifestazione dei sintomi dell’artrite psoriasica possono essere scatenati da alcuni fattori ambientali che, in persone geneticamente predisposte, sono in grado di funzionare come “trigger” per la manifestazione della malattia.
Questi fattori sono analoghi per molti versi a quelli della psoriasi:
Bibliografia