La psoriasi può essere anche suddivisa in base al grado di severità:
- lieve se la superficie corporea interessata è minore del 3%. A questo livello i sintomi sono gestibili mediante terapia locale e la qualità di vita del paziente è ancora buona.
- moderata se la superficie corporea interessata è tra il 3 e il 10%. A questo livello la qualità di vita del paziente inizia a diminuire ed è difficile controllare i sintomi con la semplice terapia locale.
- severa se la superficie corporea interessata è maggiore del 10%. A questo livello il grado della qualità di vita è molto basso e non è possibile controllare i sintomi con la terapia locale.
Il sistema immunitario riveste un ruolo importante nella psoriasi perché, a livello dello strato superficiale della pelle, determina la formazione delle placche.
Spesso può accedere, infatti, che un agente esterno inneschi la psoriasi, poiché stimola il sistema immunitario creando un circolo di attivazione reciproca tra cellule superficiali della pelle (cheratinociti) e cellule infiammatorie: ecco perché la psoriasi viene considerata da alcuni studiosi come una “malattia infiammatoria che rientra nello spettro delle malattie di tipo autoimmuni”.