La psoriasi nell’adolescente si presenta con caratteristiche simili all’adulto: lesioni a placche e condizioni correlate di diversa natura (obesità, diabete).
La psoriasi nell’adolescente si presenta con caratteristiche simili all’adulto: lesioni a placche e condizioni correlate di diversa natura (obesità, diabete).
La psoriasi è una malattia:
Le placche sono la manifestazione della malattia e sono la causa del prurito tipico della psoriasi. La prevalenza della psoriasi in bambini e adolescenti varia tra lo 0,5 e il 2%.
Per la psoriasi adolescenziale vale lo stesso discorso degli adulti: l’insorgenza della patologia nasce dalla concausa di diversi fattori, genetici ed ambientali.
Da un punto di vista della manifestazione clinica, una delle differenze tra psoriasi adolescenziale e adulta è che nel primo caso, le parti del corpo maggiormente interessate sono il cuoio capelluto e il volto mentre le placche sono meno grandi e meno evidenti rispetto agli adulti.
Negli adolescenti la terapia di prima scelta sono i cortisonici ad uso topico (lozioni, unguenti, schiume e creme). Tuttavia, data la velocità di assorbimento dei principi attivi da parte della pelle di bambini e adolescenti, gli effetti collaterali possono essere di rilevanza clinica, quindi prima della somministrazione di un preparato a uso topico a base di cortisone in questi pazienti è sempre opportuno valutare il consiglio del dermatologo.
Un altro importante approccio terapeutico alla psoriasi in bambini e adolescenti è la fototerapia, di facile gestione senza effetti collaterali.
Ricorda sempre di rispettare sempre le raccomandazioni del tuo dermatologo per tutta la durata del trattamento.
Come accade per gli adulti, anche la psoriasi adolescenziale può essere associata a diverse condizioni correlate quali obesità, ipertensione, diabete mellito, artrite idiopatica giovanile, artrite reumatoide e malattia di Crohn. Alcune di esse, come per esempio l’obesità, possono a loro volta aggravare la psoriasi e diminuire l’efficacia dei trattamenti.
Per evitare complicazioni in età adulta, è importante, quindi, avere uno stile di vita sano fin da giovani, seguendo una dieta equilibrata e praticando sport con regolarità.
Bibliografia
Articoli correlati