L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica e autoimmune dovuta a un malfunzionamento del sistema immunitario.
In caso di malattia autoimmune, il sistema immunitario di un individuo anziché attaccare batteri, virus e minacce esterne per difenderci da questi nemici, attacca parti di tessuto o organi sani dell’individuo stesso. Nel caso dell’artrite psoriasica, le cellule del sistema immunitario attaccano le cellule che compongono la cute e le articolazioni.
Le conseguenze sono spesso dannose e permanenti, se la malattia non è affrontata precocemente
L’artrite psoriasica fa parte di una famiglia di malattie chiamate spondiloartriti che include la spondilite anchilosante, l’artrite reattiva, l’artrite associata a infiammazione, la spondiloartrite indifferenziata e la stessa artrite psoriasica.
I pazienti con artrite psoriasica possono presentare quadri clinici diversi, con caratteristiche dermatologiche e decorsi della malattia differenti. Inizialmente considerata una patologia di lieve entità, negli ultimi vent’anni si è visto che il 40-60% dei pazienti sviluppa complicanze a livello delle articolazioni che influenzano la qualità della vita a livello lavorativo e relazionale. Il controllo di malattia e il raggiungimento della remissione clinica dipendono ampiamente dalla tempestività della diagnosi: più la diagnosi è tempestiva e prima si può intervenire con il trattamento corretto al fine di controllare i sintomi, prevenire i danni alle articolazioni ed evitare che la malattia diventi invalidante.
Sebbene l’età media della comparsa di artrite psoriasica sia tra i 30-50 anni, questa condizione patologica può verificarsi anche in bambini così come negli anziani. Il 10-37% dei pazienti ha contemporaneamente sia manifestazioni a carico della pelle (manifestazione cutanea), sia manifestazioni che colpiscono le articolazioni (manifestazione articolare) e il 6-18% ha come prima manifestazione l’artrite rispetto alla psoriasi. L’artrite psoriasica si verifica nel 30% circa dei pazienti con psoriasi.
Tra i fattori che contribuiscono all’insorgenza dell’artrite psoriasica ci sono fattori genetici, ambientali come le infezioni (streptococco), l’utilizzo di farmaci, la presenza di traumi alle articolazioni, lo stress, l’obesità e il fumo.
Ne sono affetti 37 milioni di persone nel mondo
30-50 anni di età è l’età media d’esordio
Prevalenza uguale tra uomini e donne
Il 40% dei pazienti ha un familiare con psoriasi o artrite
Bibliografia
Diseases & Conditions: Psoriatic Arthritis. 2019. American College of Rheumatology. https://www.rheumatology.org/I-Am-A/Patient-Caregiver/Diseases-Conditions/Psoriatic-Arthritis.
Jung-Tai Liu et al., Psoriatic arthritis: Epidemiology, diagnosis, and treatment, World J Orthop 2014 September 18; 5(4):
537-543
National Psoriasis Foundation. https://www.psoriasis.org/content/statistics.
QUALI SONO I SINTOMI
DELL’ARTRITE PSORIASICA?