La psoriasi è un disturbo della pelle la cui manifestazione clinica dipende da diverse cause: genetiche e ambientali.
La psoriasi è un disturbo della pelle la cui manifestazione clinica dipende da diverse cause: genetiche e ambientali.
La psoriasi è una malattia cronica di origine infiammatoria nella quale si alternano ciclicamente periodi di riacutizzazione dei sintomi e periodi di relativo benessere e miglioramento.
È un disturbo di tipo multifattoriale, ossia, affinché un individuo manifesti i sintomi clinici, devono coesistere diversi fattori, riassunti genericamente in due macrogruppi: genetico ed ambientale.
Genetico:
Ambientale:
Col termine microbiota della pelle intendiamo tutto quell’ecosistema costituito da batteri, funghi ed altri microbi che normalmente colonizzano la nostra cute e ne costituiscono una barriera protettiva naturale. Pelle e microbiota vivono normalmente in simbiosi, cioè il sistema immunitario non riconosce l’altro come estraneo e non lo combatte, a sua volta il microbiota non agisce da patogeno aggredendo la pelle che lo ospita. Tuttavia, per motivi non ancora del tutto chiari, la popolazione di microrganismi che “abita” la nostra pelle può variare scatenando una risposta del sistema immunitario. Quindi l’alterazione del microbiota della pelle potrebbe innescare una cascata immunitaria che conduce alla formazione delle placche psoriasiche.
La pelle è un organo molto sensibile allo stress psicologico, che favorisce l’insorgenza della psoriasi nel 44% dei pazienti. Diversi studi hanno analizzato il ruolo di eventi stressanti nell’insorgenza della psoriasi (un lutto, la perdita del lavoro, un trauma psico-fisico) scoprendo che lo stress è sia un fattore scatenante che un aggravante della malattia. Inoltre, lo stress è legato al prurito: più intenso è il prurito, maggiore è lo stress percepito dal paziente.
Una gran parte dello stress è dovuta anche alla sensazione di inadeguatezza e alla paura del giudizio degli altri nella vita sociale, nella vita professionale e nella vita sessuale. Il paziente psoriasico spesso cerca di nascondere questo senso di disagio rinunciando ad attività sociali o nascondendo le placche, generando ulteriore stress che si riflette in un aggravamento della psoriasi generando un circolo vizioso.
Tra i fattori che possono scatenare la psoriasi si identificano anche alcuni farmaci che possono comportare:
Poter riconoscere quali farmaci scatenano la psoriasi è tanto importante quanto difficile. Sebbene non sia ancora chiaro il meccanismo attraverso cui i farmaci influenzano l’insorgenza della malattia, sappiamo che la psoriasi indotta dai medicamenti non ha una manifestazione specifica, può essere infatti una psoriasi a placche, una psoriasi palmo plantare o una psoriasi alle unghie.
Bibliografia
Articoli correlati