Per molte persone che ne sono colpite, la psoriasi può avere un impatto negativo sulla vita sessuale principalmente a causa delle ripercussioni negative sull’immagine corporea e del dolore associato ai rapporti sessuali.
Per molte persone che ne sono colpite, la psoriasi può avere un impatto negativo sulla vita sessuale principalmente a causa delle ripercussioni negative sull’immagine corporea e del dolore associato ai rapporti sessuali.
La psoriasi infatti può indurre o aggravare una disfunzione sessuale preesistente, specie quando le lesioni si concentrano nella zona genitale.
La psoriasi in sé, da un punto di vista fisiologico/biologico, non compromette l’attività sessuale, né la funzione riproduttiva. Sono soprattutto gli aspetti psicologici comunemente associati alla malattia a poter compromettere la sessualità dei pazienti e dei loro partner. Questo specie nelle prime fasi della malattia e nei periodi di riacutizzazione dei sintomi.
Le lesioni psoriasiche possono risultare in molti casi piuttosto invasive creando sentimenti di vergogna o imbarazzo verso il proprio corpo e facendo sentire le persone colpite meno attraenti. Inoltre, le persone che in associazione alla psoriasi presentano artrite psoriasica possono riscontrare ulteriori difficoltà nel vivere l’intimità a causa della sintomatologia dolorosa a carico delle articolazioni e dell’affaticamento cronico. La difficoltà nei movimenti, la cronicità e le limitazioni/rinunce che la malattia spesso comporta, possono sbilanciare il rapporto di coppia verso un comportamento esclusivamente “accuditivo” privando ulteriormente la relazione della sfera sessuale.
È molto importante parlare con il dermatologo dell’impatto della psoriasi e/o dell’artrite psoriasica sulla propria vita sessuale e affettiva. Questo consente di essere meglio informati delle caratteristiche della malattia e fornisce informazioni importanti al medico per poter valutare le strategie terapeutiche più indicate che tengano conto non solo della gravità oggettiva dei sintomi della malattia, ma anche del loro impatto sulla propria qualità di vita.
È anche importante parlare col proprio partner della malattia e del modo in cui la psoriasi influisce sulla sfera sessuale.
Bibliografia
Articoli correlati